/, Matematica/Facciamo Mathematica

Facciamo Mathematica

2018-01-31T21:46:14+00:00 gennaio 31st, 2018|Informatica, Matematica|

No, non ho sbagliato a scrivere. Vorrei parlare un poco del software Mathematica. Dunque si tratta di un ambiente di calcolo simbolico e numerico multipiattaforma (stando a Wikipedia).

In buona sostanza è un ambiente dove si può fare virtualmente qualunque cosa, calcoli complessi certo, ma anche grafici animati o richiamare dati da internet in qualsiasi momento.

Diciamo che, a mio avviso, vale la pena giocarci un poco per liberarsi nell’analisi e nella presentazione dei dati e variare un poco da quello che ti offre un foglio di calcolo Excell.

Sia chiaro, questo mio guardare a Mathematica come Excell per le persone adulte 🙂 probabilmente mi farebbe fucilare in qualsiasi facoltà di fisica o ingegneria. Tuttavia avere manualità con questo software permette di manipolare i dati, si anche quelli aziendali o sulla fermentazione della birra, ad un livello irraggiungibile sui fogli di calcolo.

In più ci si può fare proprio matematica (strano vero?) 🙂

Facciamo così, vi lascio qualche video introduttivo da parte di gente che sa spiegare le cose meglio di me e vi ricordo che trovate Mathematica disponibile gratuitamente per Raspbian su Raspberry Pi.

Comincio con un corso del Prof. Fassò dell’Università di Padova e chiudo con Mr Stephen Wolfram in persona che ne parla nel 1989.




Cose belle che si fanno con Mathematica

Penso sia davvero molto utile fare un giro attorno a come le persone usano questo software nei più vari campi di applicazione, dal marketing all’arte, dalla fisica sperimentale alla didattica. Fate un giro qui insomma.

L’alternativa

Conosco, ma davvero pochissimo, Matlab. In giro ho letto che Matlab è più indicato per i grandi quantitativi di dati, mentre Mathematica permette una cura estetica più dettagliata.

Direi che qui è tutto chiarito 🙂


Ci sono in giro anche altri software/ambienti, ma io non li conosco che per nome: Maple, SciPy o R ad esempio. Però se siete qui a leggere di Mathematica, date un occhiata ai video che vi ho proposto e poi magari cercate alternative.

Leave A Comment

HobbyDrops