Oltre ovviamente ad abbonarmi all’opera DeAgostini ed iniziare a collezionare i pezzi, bisogna recuperare informazioni.

Con i fascicoli che accompagnano il modellino arrivano anche molti approfondimenti, ma solo lo studio dei fotogrammi di film e documentari potrà effettivamente darmi un’idea precisa delle modifiche da apportare al kit.

Quindi la prima fase consiste nel recuperare su YouTube e sui DVD tutto il materiale a disposizione. Salvando degli screenshot di ogni scena che riguarda il Falcon.

È un lavoro lungo e sicuramente impegnerà molto tempo, ma è necessario stabilire prima tutte le modifiche necessarie.

Ci sono due importanti fattori a riguardo:

  • le differenze tra la versione originale e quella rimasterizzata
  • i possibili contenuti extra esclusivi del cofanetto BluRay

Per quanto riguarda la versione originale, ne parlerò meglio più avanti. Quando avrò potuto apprezzare le differenze con le varie rimasterizzazioni che hanno interessato il film. Tra cui anche una “ritoccata” effettuata dallo stesso Lucas. Esiste in giro una versione despecialized che pure vedrò sicuramente.

Sulla storia del BluRay invece sono abbastanza perplesso. Ho i film in DVD, li guarderò su PC e salverò i fotogrammi come reference. Purtroppo sui DVD non ci sono contenuti speciali, ma l’unica edizione ad avere 50 ore di contenuti extra è quella BluRay.

Attualmente guardo i BluRay sulla PS3 e non saprei se e come è possibile salvare screen shoot. Devo informarmi, ma un’occhiata a quella edizione va assolutamente data.

Ho visto anche una buona quantità di video di gente che ha montato il kit prima di me, metterò su i link appena posso.

Saluti.