È molto presto per discutere dei dettagli del modellino, ma su una cosa ho le idee abbastanza chiare: la scena che voglio rappresentare negli interni.

Si tratta della famosa scena in cui Chewbe e i droidi giocano alla scacchiera olografica, Han Solo fa le sue battute e Obi-Wan Kenobi addestra Luke a percepire la forza.

Bene, senza concentrarmi ora sulla spada di Luke o su come rendere al meglio il droide da allenamento, voglio riflettere sulla scacchiera olografica.

In una delle prime uscite è arrivato il tavolo della scacchiera.

cof

Si tratta di un tavolo in metallo e questo forse mi darà qualche grattacapo perché devo forare tutto per passare le fibre ottiche delle lucine sui bordi del tavolo.

Tuttavia non è di questo che devo parlarvi ora, ma della realizzazione effettiva degli ologrammi sulla scacchiera.

Obiettivo:

Realizzare gli otto personaggi del Dejarik in scala su una scacchiera col diametro di 1,8 cm. Queste pedine dovranno essere trasparenti in modo che la fibra ottica, illuminandoli, li farà sembrare davvero ologrammi.

dejarik

Come la risolverò

Sto studiando varie opzioni, ma credo che opterò per la stampa 3d dei modelli in resina con tecnologia SLA. Non ho una stampante professionale di questo tipo, ma se cerco, trovo facilmente un laboratorio in grado di realizzare queste piccolissime figure.

sla-printer

È una tecnologia molto usata per le protesi dentarie e i gioielli.

Il problema è che dovrei mandargli dei modelli 3d fatti bene e questi non sono facili da recuperare.

Il mio amico Francesco (anche lui costruttore del Falcon DeAgostini) ha trovato qualcosa e stiamo verificandone la qualità.

Se il recupero dei file già completi non va a buon fine, bisognerà modellarli in 3d o scannerizzare in 3d delle figure più grandi.

Approfondimento

Sempre grazie a Francesco, ho scoperto che vi sono molte informazioni su questo gioco, il Dejarik. Presto pubblicherò un post esclusivamente dedicato alla realizzazione dei modelli originali e alla loro necessaria replica per Episodio VII.