Ci siamo, l’omino di acetato di cui parlavo nel precedente post è stato completato ed è attualmente la nostra unica speranza. Di tutte le aziende interpellate per la stampa 3d, infatti, nessuna ha potuto stampare pedine in resina così piccole.

Devo premettere che l’omino realizzato e dipinto è anche più grande di quella che è la scala delle pedine, ma serviva solo per uno studio di fattibilità.

Avendo usato immergerlo nella colla Revell, non ho ottenuto una grande rigidità e ho sofferto parecchio anche di bolle d’aria. Ma si sa, le prove son fatte per imparare!

La mancata rigidità è dovuta chiaramente al fatto che questa colla non è “supercolla” o cianoacrilato ma quello che viene definito “cement” cioè una colla in grado di fondere insieme gli strati a contatto di due materiali plastici. (detto a spanne!)

In tutti i casi, ecco il nostro omino di acetato dopo diversi bagni giornalieri in colla e una ripassata di colori Clear della Tamiya, polvere di pastello in creta e protettivo opaco acrilico.

img-20170406-wa0064.jpeg

Ed eccolo una volta cablato con i fili di fibra ottica. 

omino-di-acetato.jpg

Ok Ok, non si può vedere! Ma quante volte devo ripetere che è una prova? Dato l’errore di usare una colla che ha fatto bolle d’aria e tutto sommato non permette la propagazione luminosa, ho dovuto mettere più di un filo di fibra nel personaggino.

Per far arrivare la luce alla fibra, ho costruito un piccolo “proiettore” con un led RGB governato da un microcontrollore.

Forse si vede maluccio, ma uno stuzzicadenti tiene momentaneamente in posizione il fascio di fibra.

Alla fine della fiera, il risultato è stato molto interessante e soprattutto di grande incoraggiamento.

I prossimi passi

Ora l’obbiettivo è realizzare un vero e proprio prototipo di pedina. Ma niente colla questa volta. Voglio provare una resina Prochima.

Dovrò ancora rispondere a qualche interrogativo:

  • Di che diametro di fibra avrò bisogno?
  • Meglio usare una fibra end glow o side glow?
  • Riuscirò a ridurre ad 1 i terminali di fibra necessari?
  • Basterà un unico led a garantire la resa ottima di tutte le pedine?
  • Come interagisce il colore Clear dato sul modellino col colore del led?
  • Avrò abbastanza buio nel Falcon per apprezzare l’effetto?
  • e tanti altri che verranno!

Alla prossima!