In questo post puoi seguire la realizzazione di una semplicissima lampada (o meglio pannello) led a partire da pannelli pre-assemblati. In realtà ho realizzato tutte queste foto per capire se riuscivo a documentare bene il procedimento e se avevo inteso bene gli ottimi suggerimenti dei miei amici e fotografi Enrico Gugliotta e Francesco Oliva.

Per realizzare gli scatti over head ho assemblato una semplicissima struttura con i tubolari di Leroy Merlin e posizionato la camera esattamente sopra il banco da lavoro. La fotocamera è collegata al PC e gestita con il software gratuito digiCamControl, un mouse modificato con il controllo a pedale consente di scattare mentre si hanno le mani impegnate. Tutto mi sembra funzionare.

Componenti utilizzati:

3 x Pannelli 48 LED

3 x Toggle Switch

12 x Supporti PCB

PS: siccome il progetto del pannello a led è davvero banale all’inverosimile, evito di spiegarlo. Per chi si fosse chiesto se erano davvero necessari 3 toggle per regolare la luminosità… la risposta è no, ma mi piace troppo accendere e spegnere la lampada come se fosse uno strumento importante nel cockpit di un caccia 😀

Grazie ancora a Francesco ed Enrico!