Nel 2010 Micheal Stevens lanciò un canale YouTube chiamato Vsauce, dopo qualche cambiamento il canale si concentrò su argomenti scientifici e un intrattenimento che io reputo di gran qualità.

Non starò qui io a presentarvi i suoi 5 canali (Vsauce, Vsauce2, Vsauce3 DONG,e WeSauce), ma vi lascio uno dei suoi ultimi video per inquadrare il tipo.

Per farla breve, Micheal ha ideato una di queste scatole piene di cianfrusaglie a sorpresa che viene inviata in abbonamento. In pratica ogni tre mesi arriva a casa una bellissima scatola colorata con tutta una serie di gadget legati alla scienza.

Visto che Vsauce è un progetto che mi sta simpatico e Micheal è anche amico di Adam Savage (tested.com) con il quale fa uno spettacolo in questi mesi…siamo tutti una grande famiglia e mi sono abbonato. In questo modo posso dispensare doni scientifici alla nipotina, tenermi le cose più fighe e capire a cosa servono le spillete!

La scatola si chiama Curiosity Box ed ecco cosa ci ho trovato dentro (è la numero 5 se non vado errato).

Il microscopio per lo smartphone

Una lente a pinza con luce led bianca e ultravioletto, corredato da vetrini con i campioni di una piuma e di un’ala di farfalla. Ci sono anche dei vetrini vuoti per altre osservazioni. Simpatico per giocarci coi bimbi.

La spilletta di Tesla

Una spilletta con la fusione di Nikola Tesla e un bradipo… … …

La torre magnetica

Un simpatico soprammobile dove i magneti si respingono l’un l’altro rimanendo sospesi. Ho passato buona parte della serata a schiacciarli per vederli tornare in posizione.

Adesivi sul sistema solare

Adesivi di tutti i pianeti del sistema solare in proporzione, con le istruzioni per sistemarli con la dovuta distanza. Purtroppo ho dimenticato di fotografarli entrambi. 🙂

Un poster sul sistema solare

Con dettagli su orbite e proporzioni. Simpatico ma non lo appenderò, potrei donarlo ad una scuola o usarlo come sfondo per qualche lavoretto.

Il libro sui castelli

Questo mi piace parecchio. Scriverò molto sui castelli prossimamente, ne ho visitato uno che…

Il tatuaggio

Vabbè, me lo farò fare dalla nipotina. E pensare che ne avevo appena comprati diversi su Amazon per giocarci.

Il videogioco

Universe Sanbox 2, all’inizio pensavo fosse il primo, mentre è il secondo! Ottimo.

La toppa

Beh, dai… gli troverò un posto.

Gli occhiali per l’eclissi

Chiaramente la scatola è pensata per gli americani che avrebbero visto l’eclissi, ma non è male avere a casa questi occhialetti. Dovrei pensarci un cosplay attorno!

La maglia stupenda!

Questa è davvero bella. Una maglietta dedicata alla sonda Voyager 1. Sul retro tutte le date importanti e davanti un’illustrazione bellissima, il tutto su un cotone di ottima qualità. Unica pecca è che il Progetto Momoa sta funzionando e tra un paio di mesi potrò usarla solo come pigiamone! (scusate le foto, poi ne metto di migliori se le trovo online)

Il giornalino

C’è anche un giornalino pieno di curiosità per i più piccoli, ma forse anche i più grandi.

In conclusione

Forse è un tantino cara, considerate anche le spese di spedizione in Italia, ma mi fa piacere riceverla e per qualche altro numero resto volentieri abbonato.