Il mio amico e mentore birraio Enrico ha velocemente risposto così alla mia foto della lattina: Le Bevog sono più belle che buone!

Io, come sapete non sono un esperto, ma queste lattine le trovo esteticamente meravigliose. Sarà per la loro affinità col mondo dei GDR, dei videogames e compagnia… o per il loro spiccare tra design classico o moderno-essenziale dei marchi che solitamente si vedono nei beer shop.

Direi che tutta l’immagine coordinata del Birrificio Bevog (Austria) va in questa attraente direzione. Tuttavia, se non si giudica un libro dalla copertina, figuriamoci una birra dall’etichetta!

La filosofia di Bevog è interessante e sovversiva. Dichiarano di prendere ricette classiche e modificarle con il loro tocco d’autore, di interpretare stili e categorie come preferiscono.

L’altro giorno ho bevuto una Deetz, la loro interpretazione dello stile Golden Ale di ispirazione inglese.

Com’era per me

Per avere una buona visione di questo prodotto avrei dovuto conoscere bene le Golden Ale classiche, ma così non è. Dunque aiutandomi con l’onnipresente Guida del Beer Judge Certification Program cercherò di riportare le mie impressioni.

Il colore è dorato e la schiuma abbastanza densa, l’aroma di luppolo e agrumi salta subito al naso scavalcando la generosa carbonazione e qualunque cosa stiate in quel frangente annusando. Ma del luppolo vince l’aroma prima che l’amarezza, questa è solo mediamente presente.

Viene consigliata come birra estiva, da servire più fredda del normale, ma io ho potuto apprezzarla molto di più quando erano passati 15 minuti dalla mescita.

Tutto sommato non è affatto male, ma se ne berrò un’altra sarà in estate e non in una fredda sera di ottobre come è successo con questa. Il profumo fresco, quasi di campagna, stride con l’immaginario d’autunno farcito di castagne, zucca e funghi.

Probabilmente non rimarrà tra le mie birre preferite, nonostante berla è stato sicuramente piacevole.

Com’è per gli altri

Su Untappd ha un rating di 3.52/5.

Su Ratebeer ha un rating di 3.34/5.

Su Beeradvocate ha un rating di 3.89/5.