Ho già scritto che non sono un grande esperto di birra, se aggiungo che questa stata la mia prima smokey spero di rendere l’idea di quanto quelle che seguono siano solo mie impressioni.

Il produttore stavolta è romano: Birrificio La Dama e la birra che ho bevuto è La Fumarola.

La definisce il produttore una Rauch Ale, che tradurremo come una Rauchbier ma ad alta fermentazione, un matrimonio tra lo stile tedesco e quello anglosassone.

Le Rauchbier sono note per il loro sentore affumicato, dovuto all’utilizzo della fiamma durante l’essiccazione dell’orzo maltato. Il maltaggio infatti va sapientemente interrotto o la birrificazione finisce malissimo 🙂

In tempi pre-industriali questo era uno standard ma con l’avvento dei forni Klin il processo cadde in disuso. La cosa è stata via via ripresa al punto che perfino in Italia vi sono diverse etichette prodotte su questo stile.

A leggere Wikipedia:

Come scrivevo la particolarità di questa Fumarola è di essere ad alta fermentazione.

Com’era per me

L’ho apprezzata tantissimo! Di colore ambra molto scuro e dall’aroma di malto, con il fumo presente solo in note. Schiuma quasi assente e carbonazione abbastanza blanda. Sapendo che era “un’affumicata” mi sono mosso con molta prudenza, credendo di ricevere chiare e forse violente note di fumo.

Non è così, e per questo motivo viene consigliata a chi non apprezza le Rauchbier. Il fumo è presente davvero solo come sentore leggero e lo stesso luppolo fa solo capolino. Amarezza non pervenuta.

La nota di malto e il profumo dolce che restano nel bicchiere sono da incorniciare, come già fu per la Porpora di Birrificio Lambrate. La gradazione di soli 6,5 gradi la rende poi bevibile senza grosse attenzioni, anche durante un pasto e perché no, una classica pizza.

Io l’ho consumata proprio vicino ad una pizza con scamorza affumicata e si sono accompagnate perfettamente.

Ora sono anche molto curioso di capire meglio lo stile originale delle Rauchbier.

Com’è per gli altri

Non è presente su Ratebeer e Beeradvocate in misura apprezzabile per ricavarne un rating, abbiamo solo quello di Untappd.

Su Untappd ha un rating di 3.78/5.