La foto incisione è un processo di lavorazione del metallo che permette di realizzare dei dettagli davvero minuti. Spesso si trovano pezzi fotoincisi (photoetched) da abbinare a kit di modellini e io ad esempio per il Millennium Falcon ne ho presi parecchi.
Probabilmente se date un’occhiata a questo modellino di AT-AT si capisce perfettamente di cosa parlo, ma voglio comunque lasciarvi un video per avere l’idea di come questi pezzi vengono realizzati anche a casa, se tante volte avete voglia.
Le lame
Molte aziende con questa tecnica producono lame e accessori particolari da utilizzare nelle pannellature o nei lavori su pezzi molto piccoli. Se volete farli durare, anche perché non costano poco, siate delicati!
Tamiya
Tamiya ad esempio produce tre set come questo:
Nel tempo credo di averli comprati tutti e probabilmente si sono visti all’opera su qualche modello anche tra le pagine di Hobby Drops. Differiscono in base allo spessore se ricordo bene.
Hasegawa Trytool
Queste ancora mi devono arrivare, si trovano su Ebay.com . Non sembrano piccolissime ma come al solito se non siete delicati finirete per rovinare la curvatura e dovrete buttarle.
Il kit Trumpeter 099174
Il kit di cui vi parlo qui è quello che ho appena montato e fa il suo lavoro a patto di essere molto delicati con le lame perché sono davvero sottili. Lo trovate qui su ebay.
Arriva con manici da assemblare e lame da tagliare via, ma niente di complicato. Ha perfino una basetta con spessori regolabili per tagliare in sezioni della stessa misura una barretta ad esempio.
La cosa comoda è proprio che ogni lama arriva con la sua impugnatura mentre le altre in giro vi costringono o a tenerle in mano
Altre seghe da innesto
In molti poi producono lame più lunghe e robuste da innestare nelle classiche impugnature, come queste Tamiya Handycraft Saw II:
Ma la stessa sega la produce anche U-STAR (di cui vi consiglio di cercarne tutta la linea perché ne fa davvero tante):
Io poi uso spesso anche questa Man Wah rintracciabile sui soliti ebay.com e aliexpress.
Gli Scraper
Alcune aziende hanno iniziato a produrre scraper, cioè raschietti sagomati per lasciare un solco o replicare una curvatura. Ottimi in determinate situazioni.
Sono molto famosi anche questi e li ho comprati, ma non ho avuto ancora occasione di provarli:
Come trovare questi accessori
Elencarli tutti è davvero impossibile, anche perché per ogni prodotto ne esistono 4 imitazioni e a volte sono pure meglio 🙂 .
Vi consiglio di andare su ebay.com, Aliexpress o Amazon e digitare le seguenti parole chiave:
- photoetched saw
- handycraft saw
- photoetched scraper
- photoetched tool
- photoetched blade
- ustar photoetched
- hasegawa photoetched
- tamiya photoetched
- trumpeter photetched
Dovreste trovare tutto, altrimenti scrivetemi pure una mail e vedrò di aiutarvi. Saluti!
Scrivi un commento