Prima che ti vengano strane idee, chiariamolo: Noga non mi passa né soldi, né attrezzi e tantomeno mi ha chiesto di parlare dell’azienda. Sono io che l’ho trovata per caso e ho avuto il piacere di usare alcuni suoi prodotti, che credo potrebbero tornare utili a molti, dunque ne scrivo.

Così ne approfitto anche per chiarire i dubbi a chi me li ha visti usare e mi ha domandato.

L’azienda israeliana è specializzata in 4 aree di produzione, ma posso parlarvi solo di alcune per aver provato i prodotti:

  • DEBURRING: strumenti per la pulizia delle sbavature o in generale per il ritocco di alcuni lavori.
  • HOLDING SYSTEM: un ingegnoso sistema di fissaggio per strumenti di misura o altro ai banchi metallici.
  • COOLING SYSTEM: sistemi di raffreddamento e lubrificazione per macchine fresatrici o simili.
  • HOLDIT: sistemi di fissaggio per attrezzature video e audio (me ne dovrò ricordare quando diventerò uno youtuber!)

Deburring

Il Deburring è appunto la sbavatura dei materiali che durante la lavorazione presentano dei residui detti bava. Per capirci immagina di fare un foro su una barra di alluminio o di plastica e subito ricorderai di quei residui sui quali ti fai dei fastidiosi taglietti 🙂 . Ecco, gli strumenti di Deburring servono proprio a pulire questi residui.

Ma è anche frequente il caso in cui gli angoli sono semplicemente troppo taglienti e si vogliono addolcire, o si necessita di fare spazio alla testa conica di una vite in un materiale morbido quale il legno o la plastica. Ecco alcuni utilizzi di questi strumenti:

Sarà il caso di vedere anche qualche video di questi strumenti in azione per avere le idee chiare dopo la mia magra spiegazione:

Holding System

Quante soluzioni esistono per tenere in posizione gli strumenti di misura? Sicuramente tante ma non così versatili secondo me. Noga propone una base magnetica disattivabile che rende comodissimo l’impiego degli strumenti in officina.

Cooling System

Non è il mio caso (ancora 🙂 ) ma chi fa lavorazioni a macchina dei metalli ha quasi sempre bisogno di un sistema di lubrificazione e raffreddamento, anche qui Noga offre una soluzione interessante. Non posso però esprimermi molto su questo perché, come detto, non faccio di questi lavori.

Holdit

Holdit è invece un mondo a parte perché vede sostanzialmente la tecnologia Noga applicata alla produzione audiovisiva. Ecco un video per farsi un’idea.

Vuoi saperne di più?

Secondo me, oltre al sito aziendale dove scaricare anche il catalogo, dovresti visitare il ricchissimo canale YouTube.