Bene, molto bene! Questa ultima settimana ho applicato tutte le buone pratiche che mi ero proposto nello scorso controllo del peso. I risultati non sono tardati ad arrivare.

Le buone abitudini

  1. Tenere traccia del bilancio calorico con MyFitnessPal: Sicuramente la cosa più importante per evitare problemi a lungo termine e l’insorgere di cattive abitudini.
  2. La camminata veloce giornaliera: qui ovviamente non siamo ai livelli di efficienza della corsa, ma è tutto quello che posso permettermi per non danneggiare le ginocchia.
  3. Le pause kettlebell: la settimana scorsa è stata ricca di pause kettlebell con una serie di esercizi, una ogni mezz’ora circa. Questa settimana l’obbiettivo è arrivare a 2 ripetizioni per ogni esercizio.
  4. Nessuno spazio per gli sgarri! L’unico pasto che mi sono tenuto libero è quello del sabato sera, per il resto nisba.

Perdita di massa muscolare

In tutto ho perso 2,4 kg questa settimana ma l’esame bioimpedenziometrico ha evidenziato un importante perdita di massa magra pari a 1,2 kg.

Una parte è sicuramente fisiologica e dovuta allo “shock metabolico”, ma è importante tenere questo dato sotto osservazione durante le prossime settimane.

A lunedì!