Ok, è passato un po’ di tempo da quando ho pubblicato l’ultima DailyDrops. Alcuni dei lettori me lo hanno fatto notare, credo più per sottolineare al mia mancanza che la loro affezione alla rubrica 🙂

Beh, l’aria di ferie porta con se molte possibilità e tra queste quella di veder pubblicata qualche DailyDrops.

 Masahiro Kikuno

Fare gli orologi è qualcosa di tanto affascinante che potrei stare a guardare i maestri lavorare per ore! L’idea di progettare, fabbricare e racchiudere manualmente tutti quei meccanismi in un contenitore così piccolo è più un voto che una professione.

E questo è incredibilmente apprezzabile nell’opera di Masahiro Kikuno, un orologiaio giapponese che ha studiato in Svizzera (e dove sennò?).

Da tempo ormai, molti orologiai si avvalgono di una buona dotazione di pezzi pre-fabbricati che possono andare da coppie di ingranaggi e molle a meccanismi completi. Questo gli consente di dedicarsi maggiormente alle decorazioni. Il nostro Masahiro invece ha optato per il vecchio approccio: ha fatto tutto lui. Dalla prima a l’ultima ruota dentata!

L’orologio temporale

E non ha solo costruito un orologio, ma ha miniaturizzato un meccanismo per il calcolo dell’ora temporale.

L’ora temporale era usata nell’antico Giappone e prevedeva di dividere in sei parti le ore diurne e le ore notturne del giorno. Chiaramente con l’avvicendamento delle stagioni queste assumevano proporzioni diverse e gli indici dell’orologio (i numeri) dovevano muoversi per adeguarsi.

Vi rendete conto?

Già immaginare come questi effetti venivano prodotti negli orologio meccanici di fine diciottesimo secolo, pensare di riprodurre tutto in una cassa da polso…

Il documentario

Per nostra stragrande fortuna l’opera del maestro Kikuno è stata ripresa da un documentario della NHK (emittente giapponese) che ho il piacere di riportare qui di seguito.

Le altre versioni

Masahiro ha poi negli anni proposto diverse versioni di questo orologio e ve le riporto nel caso vi avanzi un 150.000€. A me no purtroppo! E alcune versioni non sono neppure in vendita.