Avete mai pensato di dover tagliare i vestiti di qualcuno? No, non parlo delle cose che fate nella stanza dei giochi ma di operazioni di primo soccorso.

Io vado matto per il marchio Leatherman anche se non per tutti i suoi prodotti. 15-20 anni fa ne lessi in qualche romanzo di Andy McNab e poco più tardi quella che all’epoca era ancora la mia fidanzatina, mi regalò la mia prima pinza multiuso Charge.

Nel tempo ne ho collezionate diverse (ho ancora l’orginale!) e le ho dislocate nei vari zaini o borse. Ognuna scelta e assegnata secondo le sue caratteristiche.

Nello zaino medico, che è il mio kit per le emergenze più importanti – ultima un familiare con la gamba infilzata da un ferro – prende posto la forbice per traumi Raptor della Leatherman appunto.

Non mi metto a spiegarvi ogni dettaglio della forbice perché sul loro sito e su Youtube trovate infinite informazioni. Vi dico solo che ho dovuto usarla in qualche occasione ed è incredibilmente utile ed efficiente. Vorrei averne una sempre nel borsello EDC o in ogni kit medico ma purtroppo non è leggerissima, né economica!

Probabilmente per un MedKit tranquillo è eccessiva, ma non troverete facilmente di meglio per un IFAK o un vero trauma kit.

Io ho potuto apprezzare tantissimo la robustezza, la compattezza e accessori non sempre disponibili come un taglia anelli e un righello per misurare le lacerazioni. Vi lascio qualche video preso a caso tra quelli simpatici: